I Collari a sella personalizzati Stauff della serie ZR permettono il fissaggio diretto e la guida di tubazioni e tubi flessibili su cilindri idraulici, senza richiedere saldature o alterazioni del rivestimento. Prodotti in elastomero termoplastico (73 Shore-A), consentono il montaggio di tubi di diametro ridotto su strutture di dimensioni maggiori, garantendo un posizionamento assiale e radiale completamente libero. Risultano eccellenti per le operazioni di retrofit. I codici prodotto della famiglia standard disponibili sono: ZR-518-SA73-BK.
I Collari a sella personalizzati Stauff (tipo ZR) rappresentano una soluzione tecnica di elevato livello per il fissaggio diretto e la guida sicura di tubi rigidi, tubi flessibili e condotte su cilindri idraulici, oltre che su altre strutture di geometria rotonda o ovale. Il loro impiego garantisce la totale integrità strutturale del componente principale su cui vengono installati.
Il sistema a sella consente l’installazione di una tubazione o di un tubo flessibile caratterizzato da un diametro esterno ridotto direttamente al di sopra di un componente di dimensioni notevolmente maggiori. Questa particolare architettura di montaggio elimina in modo definitivo la necessità di eseguire operazioni invasive come forature, fissaggi tramite viti o saldature direttamente sulla struttura portante. L’assenza di lavorazioni meccaniche e termiche sul cilindro previene qualsiasi danno alla resistenza strutturale e preserva fedelmente l’integrità dei rivestimenti superficiali originali, abbattendo di conseguenza le tempistiche e i costi legati alla preparazione o alla successiva rilavorazione delle superfici.
La versione standard di questi componenti tecnici è identificata dal codice ZR-518. I collari vengono realizzati attraverso l’impiego di un elastomero termoplastico altamente performante, il quale presenta un grado di durezza pari a 73 Shore-A (identificato dalla nomenclatura tecnica SA73). La colorazione standard del polimero utilizzato per lo stampaggio è nera (BK). La natura di questo materiale elastomerico assicura la corretta tenuta del tubo e gestisce le sollecitazioni tipiche degli impianti oleodinamici. Si specifica che le fascette di serraggio indispensabili per il completamento dell’assemblaggio (quali, ad esempio, i nastri in acciaio o le fascette con trasmissione a vite senza fine conformi allo standard DIN 3017) non sono incluse all’interno della fornitura standard del prodotto.
La configurazione dei collari garantisce una versatilità eccellente durante la fase di montaggio. Il posizionamento del collare sulla struttura principale risulta totalmente libero sia lungo l’asse longitudinale (assiale) sia lungo la circonferenza (radiale). Questa libertà d’azione consente agli operatori di regolare, modificare o ottimizzare la posizione dell’installazione in qualsiasi momento. Tale caratteristica rende i collari estremamente adatti per le applicazioni di retrofit, facilitando l’aggiornamento di sistemi idraulici preesistenti senza richiedere smontaggi complessi.
Il modello base ZR-518 copre un intervallo dimensionale ben definito per garantire massima operatività. Il componente è compatibile con tubazioni applicate il cui diametro esterno (OD2) si attesta tra i 10 mm e i 22 mm (corrispondenti a 0.39 – 0.87 pollici). Relativamente alla struttura di fissaggio sottostante (OD1), il collare si adatta a cilindri con diametri esterni compresi in un ampio spettro che va da 50 mm fino a 200 mm (1.96 – 7.87 pollici). L’estensione complessiva della fascetta di serraggio necessaria deve essere calcolata scrupolosamente in base ai diametri effettivi coinvolti nell’accoppiamento. A fronte di specifiche necessità industriali, STAUFF asseconda requisiti divergenti proponendo lo sviluppo e la manifattura di collari customizzati basati su specifiche, disegni tecnici e modelli forniti dal cliente.
| Caratteristica | Valore |
|---|---|
| Tipologia Collare | A sella (Type ZR) per installazione sovrapposta |
| Modello Standard | ZR-518 |
| Materiale | Elastomero Termoplastico (73 Shore-A) |
| Colore | Nero (BK) |
| Diametro esterno tubo supportato (OD2) | Da 10 mm a 22 mm (0.39 – 0.87 in) |
| Diametro esterno cilindro/base (OD1) | Da 50 mm a 200 mm (1.96 – 7.87 in) |
| Metodo di fissaggio | Fascetta di serraggio (es. DIN 3017, non inclusa) |
| Flessibilità di montaggio | Posizionamento assiale e radiale libero |
| Codice Ordine Base (Famiglia) | Diametro Tubo Supportato (OD2) | Diametro Cilindro Supporto (OD1) | Lunghezza Fascetta Richiesta (Strap Length) |
|---|---|---|---|
| ZR-518-SA73-BK | 10 – 22 mm | 50 – 70 mm | 196 – 254 mm |
| ZR-518-SA73-BK | 10 – 22 mm | 60 – 80 mm | 225 – 284 mm |
| ZR-518-SA73-BK | 10 – 22 mm | 70 – 90 mm | 254 – 314 mm |
| ZR-518-SA73-BK | 10 – 22 mm | 80 – 105 mm | 284 – 359 mm |
| ZR-518-SA73-BK | 10 – 22 mm | 90 – 120 mm | 314 – 404 mm |
| ZR-518-SA73-BK | 10 – 22 mm | 105 – 140 mm | 359 – 464 mm |
| ZR-518-SA73-BK | 10 – 22 mm | 125 – 160 mm | 419 – 525 mm |
| ZR-518-SA73-BK | 10 – 22 mm | 145 – 180 mm | 479 – 586 mm |
| ZR-518-SA73-BK | 10 – 22 mm | 165 – 200 mm | 540 – 647 mm |