Gli innesti rapidi sono un importante strumento per tutte quelle attività che impiegano circuiti oleodinamici. É per questo che è necessario una costante manutenzione.
Oil&gas, movimento terra, industria, trasporti e agricoltura usano quotidianamente gli innesti rapidi, ed il loro meccanismo è pensato per effettuare l’accoppiamento e il disaccoppiamento con facilità, senza perdite e contaminazioni.
Anche se lavora a pressioni elevate, l’innesto rapido è estremamente saldo, evitando fuoriuscite e quindi potenziali pericoli per gli operatori.
Gli innesti rapidi sono pensati per essere estremamente resistenti e durevoli, costituendo un investimento che si ripaga abbattendo i costi dei ricambi, della mancata operatività e degli infortuni sul lavoro.
L’uso improprio ne può compromettere l’efficienza, causando una rapida usura. Una elevata performance degli innesti rapidi è garantita se:
- vengono impiegati secondo le indicazioni della scheda tecnica
- la manutenzione viene effettuata secondo le modalità e le tempistiche indicate dal produttore.
Durante l’uso quotidiano è necessario:
- pulire i punti di aggancio prima dell’accoppiamento
- utilizzare gli appositi tappi protettivi
Questi piccoli gesti quotidiani faranno un’enorme differenza in termini di prestazioni e durata.
É necessario che i controlli siano fatti periodicamente con una frequenza più o meno alta a seconda dell’applicazione. Gli interventi consigliati sono:
- pulizia accurata dei componenti esterni;
- lubrificazione dei punti di accoppiamento o delle parti in movimento con olio/grasso compatibili con le specifiche guarnizioni;
- prove di accoppiamento e disaccoppiamento;
- controllo del corretto serraggio dei torque degli adattatori;
- verifica della tenuta sia accoppiati che disaccoppiato;
- verifica del grado di contaminazione idraulica del circuito.
Il costante e programmato controllo permetterà la valutazione della sostituzione dell’innesto per tempo, senza causare interruzuioni nel processo.