PURIFICAZIONE DELL’OLIO DEL TRASFORMATORE NELLE MACCHINE A RAGGI X

Unità CMM-04 per la purificazione dell’olio del trasformatore nelle macchine a raggi X

Le macchine a raggi X sono utilizzate per scopi medici o industriali. Le prime per la diagnosi di malattie, mentre le seconde aiutano a trovare difetti nelle strutture metalliche e non metalliche (controllo non distruttivo).

Il normale funzionamento di un tubo a raggi X (XRT) richiede un’alta tensione che, a seconda dello scopo della macchina a raggi X, può raggiungere anche decine o addirittura centinaia di kilovolt, tensione raggiunta con l’aiuto dei trasformatori.

Le macchine a raggi X utilizzano l’olio del trasformatore in quanto ha tre importanti funzioni: dissipa il calore generato dall’XRT e dai trasformatori; permette l’isolamento elettrico e protegge il personale dai raggi X (in combinazione con filtri metallici).

 

REQUISITI DI QUALITÀ DELL’OLIO DEL TRASFORMATORE PER MACCHINE A RAGGI X.

L’olio del trasformatore nelle macchine a raggi X deve soddisfare determinati requisiti:

  • Non devono essere presenti acqua, acidi idrosolubili, alcali e particolato;
  • La Nlasse di purezza migliore di – / 14/12 (ISO 4406);
  • numero di acidità inferiore a 0,05 mg KOH / g;
  • La rigidità dielettrica dell’olio, dipende dalla macchina a raggi X, ma è solitamente richiesta entro 40 – 65 kV.

L’umidità e il gas risolto sono fondamentali per l‘olio del trasformatore per macchine a raggi X. Un confronto tra la rigidità dielettrica dell’olio di trasformatore secco e l’olio con umidità allo 0,03% mostra una riduzione della rigidità dielettrica di un fattore cinque. Le bolle di gas facilitano anche i guasti.

L’olio con acqua e gas non può essere utilizzato nelle macchine a raggi X. L’olio deve essere purificato sia prima dell’uso che durante l’uso per mantenere l’affidabilità della macchina a raggi X.

APPARECCHIATURE PER LA PURIFICAZIONE DELL’OLIO DEI TRASFORMATORI PER MACCHINE A RAGGI X.

GlobeCore ha sviluppato l’unità CMM-0.4 per migliorare l’efficienza delle strutture di manutenzione e assistenza che funzionano con piccoli sistemi a olio, come emettitori e generatori di alta tensione di macchine a raggi X.

Il CММ-0.4 è progettato per la rimozione di acqua, gas e particolato dall’olio del trasformatore alla velocità di 0,4 m3 / ora (1,76 gpm).

L’olio è disidratato e degasato dal calore e dal vuoto, e le particelle vengono rimosse dai filtri.

Il CММ-0.4 è un’unità compatta e mobile, ideale per il trattamento di piccole quantità di liquidi per l’isolamento elettrico. Dopo aver superato l’unità, la rigidità dielettrica dell’olio aumenta di almeno 60 kV, con classe di purezza – / 14/12 o superiore (ISO 4406).

 

Per maggiori informazioni contattaci…

Ti interessa questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkedin
Condividilo su Pinterest

RUOTA IL DISPOSITIVO PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL SITO