I Cilindri Idraulici Grices Serie CL sono cilindri saldati ideali per il settore mobile e applicazioni senza elevate sollecitazioni a fatica. Testati singolarmente tramite verifiche idrauliche ed elettroniche, garantiscono elevata affidabilità e durata. Offrono una pressione nominale di 14 MPa, alesaggi da 40 a 100 mm e corse espandibili fino a 4000 mm. Fabbricati con materiali resistenti e guarnizioni performanti, assicurano efficienza costante. I codici prodotto disponibili sono: CL/40/20, CL/40/25, CL/50/25, CL/50/30, CL/60/30, CL/60/35, CL/70/35, CL/70/40, CL/80/40, CL/80/50, CL/100/50, CL/100/60.
I Cilindri Idraulici Grices Serie CL rappresentano una soluzione costruttiva a tiranti saldati, studiata specificamente per l’utilizzo nel settore mobile o in contesti operativi che non presentano cicli elevati con continue sollecitazioni a fatica. Ogni componente meccanico è sottoposto a severi controlli e la totalità della produzione viene testata attraverso rigorose prove idrauliche ed elettroniche (100% dei cilindri prodotti), garantendo all’operatore finale elevati standard qualitativi in termini di affidabilità tecnica e vita utile del prodotto.
Il processo costruttivo di saldatura è eseguito da personale tecnico altamente qualificato e certificato, con il supporto di macchinari speciali dedicati. La componentistica prevede una canna in acciaio lavorato ad alta precisione, una guida in ghisa e uno stelo in acciaio cromato. Il sistema di tenuta impiega guarnizioni di altissima qualità fornite da primari produttori, garantendo eccellenti performance e la sicurezza di una facile reperibilità internazionale in fase di manutenzione. Nel dettaglio, i raschiatori e le guarnizioni dello stelo sono in poliuretano, mentre il pistone in acciaio impiega guarnizioni e O-Ring in gomma nitrilica, modulabili in base al fluido, alla velocità e alle frequenze operative dell’impianto.
L’idraulica della Serie CL è dimensionata per erogare potenza con una pressione nominale pari a 14 MPa e una soglia di tolleranza di pressione massima di 21 MPa. La gamma dimensionale è estremamente scalabile: copre alesaggi che variano da 40 mm a 100 mm, sviluppando corse in estensione fino a un massimo di 4000 mm. La progettazione standard prevede uno stelo singolo, ma la configurazione a doppio stelo è resa disponibile su specifica richiesta. Inoltre, per supportare la massima flessibilità meccanica nel calcolo strutturale, ciascun alesaggio permette la scelta tra due differenti diametri di stelo.
L’interfacciamento meccanico al telaio o all’impianto è facilitato da 6 principali tipologie di attacco sul corpo del cilindro:
EB (Base)
FA (Flangia anteriore)
OC (Cerniera occhio)
CM (Cerniera maschio)
CS (Cerniera snodo)
OI (Basculante intermedio)
Parallelamente, sono rese disponibili 3 differenti versioni di attacco per l’estremità dello stelo: la versione filettata (filetto maschio – M), l’occhio con boccola saldata (B) e l’interfaccia con snodo saldato (N).
I Cilindri Idraulici Grices Serie CL rispondono alle moderne esigenze di controllo automatico. Tra gli upgrade progettuali, si evidenzia la possibilità di montare un trasduttore di posizione interno con uscita a segnale analogico (configurabile a 4/20 mA oppure 0/10 V), ideale per il tracking della corsa. Le specifiche includono anche l’integrazione di appositi sfiati per l’aria e trattamenti superficiali opzionali sullo stelo, quali la tempra con cromatura o la nichelatura chimica abbinata alla cromatura, per massimizzare la resistenza chimica e meccanica dell’impianto.
| Caratteristica | Valore |
|---|---|
| Pressione Nominale | 14 MPa |
| Pressione Massima | 21 MPa |
| Alesaggio | 40 – 100 mm |
| Corsa Massima | Fino a 4000 mm |
| Varianti Stelo | Singolo (doppio stelo su richiesta), 2 diametri stelo per alesaggio |
| Tipologie di Attacco Cilindro | 6 (Base, Flangia anteriore, Cerniera occhio, Cerniera maschio, Cerniera snodo, Basculante intermedio) |
| Tipologie di Attacco Stelo | 3 (Filetto maschio, Boccola saldata, Snodo saldato) |
| Materiale Canna | Acciaio saldato |
| Materiale Stelo | Acciaio cromato (opzioni: temprato, nichelato cromato) |
| Segnale Trasduttore di Posizione | Uscita analogica 4/20 mA, 0/10 V |
| Macro-Famiglia (Codice Base) | Alesaggio (mm) | Stelo (mm) | Pressione Nominale |
|---|---|---|---|
| CL/40/20 | 40 | 20 | 14 MPa |
| CL/40/25 | 40 | 25 | 14 MPa |
| CL/50/25 | 50 | 25 | 14 MPa |
| CL/50/30 | 50 | 30 | 14 MPa |
| CL/60/30 | 60 | 30 | 14 MPa |
| CL/60/35 | 60 | 35 | 14 MPa |
| CL/70/35 | 70 | 35 | 14 MPa |
| CL/70/40 | 70 | 40 | 14 MPa |
| CL/80/40 | 80 | 40 | 14 MPa |
| CL/80/50 | 80 | 50 | 14 MPa |
| CL/100/50 | 100 | 50 | 14 MPa |
| CL/100/60 | 100 | 60 | 14 MPa |