HTP070 depuratore per fluidi dielettrici consente il trattamento dell’olio in un trasformatore di potenza, mentre è in linea e a carico.
nei fluidi dielettrici.
disidratazione combinata con filtrazione fine per rimuovere la contaminazione da particolato.
unità costituita da un gruppo depuratore mobile montato su ruote, e incorpora un
sistema di isolamento e dispone di accessori di connessione.
trattamento di fluidi sfusi.
Questo prodotto è disponibile in formula noleggio. Contattaci!
HTP070 depuratore per fluidi dielettrici consente il trattamento dell’olio in un trasformatore di potenza, mentre è in linea e a carico.
nei fluidi dielettrici.
disidratazione combinata con filtrazione fine per rimuovere la contaminazione da particolato.
unità costituita da un gruppo depuratore mobile montato su ruote, e incorpora un
sistema di isolamento e dispone di accessori di connessione.
trattamento di fluidi sfusi.
LA NATURA E GLI EFFETTI DANNOSI DI CONTAMINAZIONE DEI TRASFORMATORI DI POTENZA.
Specifica tipica per un nuovo trasformatore
Contenuto d’acqua a 20°C………………………………………….. < 10 ppm
Conteggio delle particelle secondo ISO 4406……………… < 12/10
Conteggio delle particelle secondo NAS 1638……………. < 4
Rigidità dielettrica…………………………………………………….. > 75 kV
È assolutamente essenziale mantenere il livello di contaminazione complessivo del trasformatore olio in servizio a bassi livelli per garantire la rigidità dielettrica dell’olio e a ridurre al minimo il rischio di guasto del trasformatore.
La tabella sopra mostra i valori tipici per un nuovo trasformatore.
Devono essere adattatiper adattarsi al tipo di trasformatore, alla sua età e alla tecnologia.
Un nuovo metodo di trattamento dei trasformatori sotto carico è stato sviluppato da Pall ed EDF Energy , lavorando in partnership e allontanandosi dalla tecnologia convenzionale.
Questo processo è oggetto di un accordo tra Pall ed EDF Energy (Ora Edison Spa), che riguarda il trattamento dei trasformatori di potenza sotto carico utilizzando il depuratore HTP070, uno speciale unità progettata per questa applicazione.
Il purificatore HTP070 permette di ottenere valori estremamente elevati prestazioni da raggiungere, senza supervisione manuale se non durante il collegamento e le operazioni di disconnessione.
Lo sviluppo di questo tipo di trattamento offre i seguenti vantaggi:
Il processo consente trattamenti della durata di diverse settimane e può quindi essere molto più efficiente. Poiché tali trattamenti non richiedono la presa del trasformatore fuori servizio, è stato eliminato un importante fattore di costo.
Pacchetto monitoraggio remoto:
L’HTP070 depuratore per fluidi dielettrici può essere dotato di un pacchetto di monitoraggio remoto. Il sistema prevede l’utilizzo di un Global Satellite Modem (GSM) o di una rete fissa collegata al purificatore PLC insieme a tutti i trasduttori di pressione e umidità necessari sensori.
Ciò consente all’operatore:
Questa opzione ha dimostrato il suo valore in quanto l’HTP070 deve operare in aree remote per lunghi periodi.
Principio operazione del purificatore:
Il fluido viene pompato nella camera a vuoto attraverso il filtro di ingresso da la pompa di spirazione . Un ugello spruzzatore nella parte superiore della camera produce un cono di fluido con una pellicola sottile e un’ampia superficie.
La camera a vuoto è mantenuta a circa 10 mbar assoluti dal pompa del vuoto . L’aria che entra nella camera passa attraverso uno sfiatatoio , rimuovere la contaminazione aerea per evitare di aggiungere sporco al sistema. L’aria si espande rapidamente attraverso una restrizione (3) fino a circa 100 volte il suo ambiente volume che riduce l’umidità relativa all’interno della camera a una frazione di il livello ambientale.
I gas e il vapore acqueo vengono trasferiti dalla superficie del fluido al verso l’alto aria fluida asciugando e degasando il fluido. L’aria bagnata è quindi esaurita tramite il separatore di nebbia di olio e la pompa a vuoto in atmosfera.
Il fluido purificato si raccoglie nella parte inferiore della camera e viene restituito al trasformatore o serbatoio tramite la pompa di scarico (8) attraverso il ß5 (c) ≥1000 alto Elemento filtro Beta Performance “Ultipor III” .
Quando l’elemento filtro di scarico raggiunge la pressione differenziale pre-set Un faro di avvertimento è illuminato.
Il livello del fluido nella camera del vuoto è mantenuto da un sensore di livello che consente a parte del fluido di riprendersi alla camera.
Un vetro a vista è montato per dare una conferma visiva del livello del fluido nella camera.
A valle del filtro di scarico vi è un secondo recipiente e le relative valvole (non mostrato) per il rilevamento e la rimozione di bolle d’aria nell’olio del trasformatore.
Requisiti di connessione del trasformatore.
Per effettuare il trattamento del trasformatore sotto carico in tutta sicurezza, l‘ impianto di depurazione comprende i seguenti elementi:
Sequenza delle operazioni:
La sicurezza del trattamento è la combinazione di protezione incorporata nel purificatore e i dispositivi di protezione esistenti del trasformatore. Il purificatore è protettivo i dispositivi consentono di rilevare eventuali anomalie di funzionamento da parte del PLC che controlla il processo e monitora costantemente tutti gli aspetti critici dell’operazione compresa l’assenza di bolle nel fluido trattato e le perdite nel sistema.
Il controllo del corretto funzionamento di questi dispositivi di sicurezza è a cura dell’operatore prima dell’inizio del trattamento, seguendo una routine controllata dal PLC.
I controlli di sicurezza del sistema possono essere ignorati solo attraverso una protezione con password funzione.
Il PLC ha un manuale in linea e una guida per l’utente passo dopo passo.
Durante il trattamento del fluido del trasformatore, i controlli automatici consentono il trattamento continuare, se necessario, per diverse settimane con la sola ispezione settimanale di routine.
Prestazioni del depuratore
Il trattamento purificatore rimuoverà acqua, gas e particelle solide dal olio per trasformatori.
Il depuratore tratta contemporaneamente tutti e tre i tipi di contaminazione.
Il metodo di trattamento sotto carico è preferito poiché durante il funzionamento l’olio è a superiore alla temperatura ambiente che migliora la migrazione dell’acqua dalla carta isolante nell’olio dove può essere rimosso mediante disidratazione sotto vuoto.
Confronto tra trattamenti on-load e convenzionali
Particolarità e vantaggi
Caratteristiche speciali | Vantaggi |
Massimo. 32 A, 400 V, alimentazione trifase.
Connessioni idrauliche su valvole di intercettazione. |
Semplicità e rapidità dei collegamenti elettrici ed idraulici. Bassa potenza elettrica. Non necessita di acqua o aria compressa. |
Sensori di livello e pressione del fluido unitamente agli indicatori di intasamento del filtro. | Funzionamento semplice e affidabile in
Modalità automatica. |
Classificazione dell’elemento filtrante ß5(c)≥1000 | Rimozione molto rapida del particolato fine senza rischio di accumulo statico nel fluido. |
Robusto telaio dotato di ruote. | Mobilità e sicurezza durante il trasloco. |
Pacchetto di monitoraggio remoto disponibile. | Consente alle prestazioni del purificatore di essere monitorati da Remoto “Home Base”. |
Purifier reference: HTP07040050UPHC
Air filter: HC0293SEE5
Replacement elements:
Suction filter: HC8900EOS16H
Outlet filter: HC0363FUZP39H
Vacuum pump
Coalescer filter: HS75089 (4 off)
Air filter: HS75088 (2 off)
All copyrights are owned by Pall Corporation
Questo prodotto è disponibile in formula noleggio.
Il nostro servizio esclusivo di noleggio permette ai nostri clienti di utilizzare attrezzature dei marchi più prestigiosi del settore. Con un ampio catalogo di strumentazioni di alta qualità, garantiamo soluzioni all’avanguardia per diverse esigenze.
Sede Operativa:
Strada Statale 7 Via Appia, 68
82011 Airola (BN)
Sede Legale:
Via Tufara Scautieri, 6
83018 San Martino Valle Caudina (AV)
Tel.: +39 0823 950994
Fax: +39 0823 1607499
E-mail: info@lubeteam.it
Pec: lubeteam@legalmail.it
P.IVA: IT01251720627